Iscrizione all’Associazione

“Sono un lavoratore di Telecom Italia assunto con contratto a tempo indeterminato, come posso iscrivermi all’ASSILT?”

1.    Accedendo alla sezione “Iscrizione ad ASSILT” di questo portale.

2.    Alla voce “Richiedi nuova iscrizione” inserire le informazioni richieste e confermare la richiesta di iscrizione. Per monitorare lo stato di avanzamento di una richiesta già inserita cliccare sulla voce “Visualizza nuova iscrizione“; ricordarsi di prendere nota dell’Id Richiesta che si genera in fase di iscrizione.

3.  Inoltrata la richiesta un operatore verificherà se sussistono le condizioni per l’iscrizione. Per definire l’iscrizione verrà richiesto all’interessato di sottoscrivere il modello di richiesta e, laddove necessario, il consenso al trattamento e gestione dei dati personali per particolari finalità di trattamento quali newsletters, indagini e così via.

4.    Il diritto alle prestazioni decorre per i soci lavoratori dal primo giorno del mese di pagamento della quota associativa con le competenze mensili. Per i soci pensionati decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di pagamento della quota di iscrizione.

Note:

Si possono iscrivere all’Associazione i lavoratori (operai, impiegati e quadri) non in prova, assunti con contratto a tempo indeterminato o a termine superiore a sei mesi, dipendenti di Telecom Italia S.p.A. o delle Società controllate direttamente o indirettamente.

Possono iscriversi, come soci pensionati, gli ex dipendenti già soci al momento della cessazione dal servizio – anche in attuazione di specifici accordi collettivi – con diritto a pensione a carico di una gestione previdenziale obbligatoria o che maturino i requisiti di accesso al trattamento pensionistico nei termini previsti dall’Art. 2 del Testo Unico Assilt.

Possono anche iscriversi, come soci pensionati, i superstiti di iscritti principali deceduti, titolari di pensione di reversibilità ed iscritti ad Assilt (a carico dell’iscritto principale) al momento del decesso dello stesso.

Per maggiori dettagli normativi consultare l’Articolo 3 dello Statuto dell’ASSILT. Per i termini dell’iscrizione e la modulistica necessaria consultare la sezione “Associazione – Adesione – Aderisci”.