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FAQ (Risposte alle domande più comuni)

Riportiamo di seguito le domande che più frequentemente vengono rivolte agli operatori, alcune di interesse generale (da n.1 a n. 24) e altre relative il sistema di trasmissione della documentazione di spesa via fax (dal n. 25).

Consigliamo di scorrere con attenzione la lista sottostante.

  • 1. Ho bisogno di chiedere dei chiarimenti a chi devo rivolgermi?
  • 2. Voglio registrare o cambiare la password di accesso all'area personale, come posso fare?
  • 3. Quale è il termine ultimo per presentare la documentazione per la richiesta di rimborso?
  • 4. Quante visite specialistiche sono rimborsabili?
  • 5. Quale documentazione devo presentare per il rimborso odontoiatrico?
  • 6. Serve l’autorizzazione per il preventivo odontoiatrico?
  • 7. Cosa devo fare per ricevere l’anticipo ed il prestito per la prestazioni odontoiatriche?
  • 8. Quale documentazione devo presentare per il rimborso ortodontico?
  • 9. Quale documentazione devo presentare per il rimborso della spesa per i farmaci?
  • 10. Quale documentazione devo presentare per il rimborso del contributo per gli occhiali?
  • 11. Quale documentazione devo presentare per il rimborso del contributo per le lenti a contatto?
  • 12. Ogni quanto posso richiedere il contributo per le lenti a contatto?
  • 13. Sono rimborsabili i liquidi per le lenti a contatto?
  • 14. E' indispensabile la prescrizione del medico oculista?
  • 15. E’ rimborsabile la visita omeopatica?
  • 16. Quale documentazione devo presentare per il rimborso dei prodotti omeopatici?
  • 17. Quale documentazione devo presentare per il rimborso della terapia fisica?
  • 18. Quale documentazione devo presentare per il rimborso dell’agopuntura?
  • 19. Quale documentazione devo presentare per il rimborso della psicoterapia?
  • 20. Sono pensionato, vorrei pagare la mia quota associativa tramite banca, come posso fare?
  • 21. Mio figlio/mia moglie sono iscritti come beneficiari, ed hanno appena iniziato a lavorare, come mi devo comportare?
  • 23. Sono previsti contributi per gli interventi di fecondazione assistita eseguita all'Estero?
  • 24. Ho diritto ad un contributo per un intervento chirurgico eseguito all'Estero?
  • 25. Cosa devo fare del modello di richiesta di rimborso compilato via web?
  • 26. Posso utilizzare il numero 800.844.445 per inviare ad Assilt anche altre comunicazioni?
  • 27. Con il sistema fax server posso inviare qualsiasi richiesta di rimborso?
  • 28. Posso utilizzare anche il vecchio modello 17, privo di codice a barre?
  • 29. Se ho molti documenti di spesa (documenti fiscali/fatture/scontrini) posso utilizzare uno stesso modello di richiesta?
  • 30. Se ho più di tre documenti di spesa (documenti fiscali/fatture/scontrini) che devo fare?
  • 31. Se ho più modelli di richiesta posso trasmetterli di seguito?
  • 32. Come faccio ad inviare le pratiche odontoiatriche che hanno più ricevute tra acconti e saldo?
  • 33. Cosa devo fare se dopo aver inviato il fax non ricevo l’sms di conferma e nel sistema risulta ancora “fax da inviare”?
  • 34. Come assicurarmi che la documentazione allegata al modello di richiesta sia valida per la lavorazione della pratica?
  • 35. Come mi devo comportare in caso di richiesta di presentazione di documentazione aggiuntiva?
  • 36. Non posso utilizzare il sistema fax server, come posso mandare le mie richieste di rimborso?

  • 1. Ho bisogno di chiedere dei chiarimenti a chi devo rivolgermi?

    I soci possono contattare gli operatori del numero verde 800-462-462 tutti i giorni lavoratori dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
    Il servizio é attivo per i soli soci pensionati anche il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
    Per contattare gli Assistenti Sanitari deve essere utilizzato lo stesso numero verde 800-462-462, saranno gli operatori a consentirvi di lasciare in un'apposita segreteria telefonica il vostro numero telefonico per poi essere richiamati - il prima possibile - dall'assistente sanitario territorialmente competente.


    2. Voglio registrare o cambiare la password di accesso all'area personale, come posso fare?

    La password può essere registrata o cambiata in qualsiasi momento attraverso il numero verde 800 - 462 - 462 (tutti i giorni 24 ore su 24). I soci lavoratori dopo aver digitato la matricola ASSILT dovranno scegliere l'opzione "zero" seguito da cancelletto  e seguire le indicazioni per registrare una password di sei caratteri numerici. I soci pensionati dovranno digitare la matricola ASSILT scegliere l'opzione "1" e poi scegliere "zero" seguito da cancelletto.
    Per i soci pensionati la password dovrà essere utilizzata per accedere sia all'area personale di questo portale sia per accedere ai servizi del numero verde nazionale 800 - 462 - 462.


    3. Quale è il termine ultimo per presentare la documentazione per la richiesta di rimborso?

    Le richieste di contributo devono essere inviate entro il 28 febbraio dell'anno successivo la data di emissione del documento di spesa.


     


    4. Quante visite specialistiche sono rimborsabili?

    L'ASSILT concede, salvo i casi particolari previsti dalla normativa, un numero massimo di  quattro visite specialistiche ambulatoriali e/o domiciliari ogni anno solare. E' necessario inviare la fattura rilasciata dallo specialista con indicata chiaramente la visita eseguita senza bisogno di richiesta medica. 
    In presenza di particolari necessità, su presentazione di prescrizione medica, è riconosciuta la possibilità di rimborso oltre la quarta visita, previa autorizzazione della Linea Sanitaria.


    5. Quale documentazione devo presentare per il rimborso odontoiatrico?

    L'Assilt eroga i contributi per le spese odontoiatriche dietro presentazione di fatture complete di descrizione dettagliata delle prestazioni eseguite. Nel caso in cui le prestazioni eseguite fossero elencate in un piano dei lavori, sarà necessario far indicare al medico: "La/e fattura/e n._______ del _____ é/sono relativa/e alle prestazioni esposte nel piano dei lavori rilasciato il ________". Il modello odontoiatrico e ortodontico sono disponibili alla sezione "Modulistica" di questo portale.


    6. Serve l’autorizzazione per il preventivo odontoiatrico?

    Non serve autorizzazione per il preventivo odontoiatrico; tale documentazione, debitamente compilata con il dettaglio delle prestazioni eseguite e sottoscritta dall’odontoiatra, deve essere presentata in allegato alla fattura.


    7. Cosa devo fare per ricevere l’anticipo ed il prestito per la prestazioni odontoiatriche?

    Il socio lavoratore ha facoltà di richiedere all'Assilt un anticipo sulle spese, qualora il contributo previsto dal Tariffario sia superiore a 1.500,00 Euro per le cure odontoiatriche e supeiore a € 600,00 per un anno di ortodonzia.
    L 'anticipo é pari al 50% del contributo previsto secondo le tariffe in vigore al momento della presentazione del piano di cura. In tal caso, l'iscritto dovrà presentare all'Assilt un dettagliato preventivo di spesa compilato dall’odontoiatra curante. A prestazione effettuata, su richiesta del socio (corredata da dichiarazione in termini analitici del completamento delle prestazioni rilasciata dal presidio sanitario), l'ASSILT provvederà ad erogare un importo in base a quanto previsto dal Tariffario, detratto l'eventuale anticipo di cui sopra e comunque non eccedente la spesa sostenuta.
    Entro un mese dall'erogazioni di cui sopra dovranno pervenire all'Assilt le documentazioni di spesa dettagliata, debitamente quietanzate dal presidio sanitario, per i relativi importi erogati. Entro 12 mesi dall'erogazione dell'anticipo il socio dovrà presentare la fattura a saldo delle cure effettuate. Se non si possono rispettare questi tempi perché il piano di cura prevere periodi più lunghi non é possibile richiedere anticipi. Nel caso in cui il socio non rispetti i limiti di tempo per la presentazione della documentazione di spesa,  ASSILT é autorizzata a procedere per il recupero sulle competenze mensili dell'importo erogato a titolo di anticipo con la maggiorazione degli interessi previsti dalla normativa.
    Per ciò che riguarda le anticipazioni (prestiti), sono concedibili al socio lavoratore per differenze rimaste a carico superiori a 258,50 Euro e fino ad un importo pari al contributo. Il recupero viene effettuato, sulle competenze del socio lavoratore, in tre rate mensili consecutive senza applicazione di interessi, ovvero in un massimo di n. 36 rate mensili consecutive – in base all’importo da recuperare - con applicazione di interessi nella misura deliberata dal Consiglio di Amministrazione.


    8. Quale documentazione devo presentare per il rimborso ortodontico?

    Per i trattamenti ortodontici dovranno essere inviate le ricevute di spesa suddivise nel seguente modo:
    Nel periodo che precede l'inizio del trattamento ortodontico:
    - fattura relativa il Check up ortodontico (modelli di studio, ortopanoramica, teleradiografia, fotografie, ecc.)
    - fattura relativa un eventuale trattamento di tipo "preventivo-inercettivo".
    Le successive fatture dovranno essere presentate posticipatamente all'anno di cura già effettuato. Non possono essere riconosciuti contributi per fatture di acconto o per semestri di cura.
    Per la contenzione é previsto un contributo per entrambi le arcate "una tantum" (una sola volta nella vita associativa)  nell'intero periodo di cura, erogabile anche durante la terapia attiva o successivamente alla terapia preventiva intercettiva.
    Per la correzione di una anomalia di 2 e 3 classe é indispensabile la copia del tracciato cefalometrico.
    ASSILT non riconosce nuovi contributi per cicli di terapia attiva tranne casi particolari da sottoporre alal Linea Sanitaria (articolo 11 - Punto 10)


    Per maggiori informazioni consutare il Testo unico Normativo ASSILT (Articolo 10 - Punto 1).


    9. Quale documentazione devo presentare per il rimborso della spesa per i farmaci?

    Nel Prontuario Farmaceutico Integrativo predisposto da Assilt vengono contemplati alcuni farmaci non acquisibili attraverso il S.S.N. I documenti da presentare per accedere a tale rimborso sono:
    - Prescrizione medica completa di intestazione e timbro della farmacia con l'indicazione del nome del farmaco; 
    - Scontrino fiscale rilasciato dalla farmacia dal quale si possa evincere la quantità, il prezzo ed il codice del prodotto acquistato.


    10. Quale documentazione devo presentare per il rimborso del contributo per gli occhiali?

    L'ASSILT eroga contributi dietro presentazione della prescrizione dello specialista unitamente alla documentazione di spesa delle lenti acquistate. E’, inoltre, indispensabile che nella ricevuta di spesa sia indicato - oltre al costo - il tipo di occhiali acquistai e la correzione ottica, salvo che non sia evidenziata nel certificato di conformità.
    La prescrizione del medico oculista é indispensabile e dovrà essere sempre allegata ad ogni nuova richiesta di contriubuto per l'acquisto di occhiali da vista.


    11. Quale documentazione devo presentare per il rimborso del contributo per le lenti a contatto?

    Viene riconosciuto il contributo per l’acquisto delle lenti a contatto dietro presentazione della prescrizione di un medico oculista con l'indicazione della correzione visiva e della documentazione di spesa rilasciata da un ottico o da un rivenditore autorizzato per gli acquisti on line (solo sul territorio italiano). 
    Si ricorda che é erogabile un plafond massimo di contributo ogni 36 mesi per qualisiasi tipologia di lente acquistata, pertanto, anche per questo tipo di rimborso non é possibile trasmettere ricevute dell'anno precedente oltre il limite del 28 febbraio previsto dalla normativa.


    12. Ogni quanto posso richiedere il contributo per le lenti a contatto?

    Il contributo per le lenti a contatto (sferica, torica, multifocale, monouso)  é pari al 60% della spesa sostenuta fino ad un importo massimo di euro 340,00 concedibile - per entrambi gli occhi - ogni 36 mesi.

    Per l'erogazione dei contributi é indispensabile presentare oltre alla documentazione di spesa la prescrizione del medico oculista che consigli l'uso delle lenti a contatto.


    13. Sono rimborsabili i liquidi per le lenti a contatto?

    L’Assilt non prevede il rimborso per i liquidi destinati alla detersione ed alla conservazione delle lenti a contatto.


    14. E' indispensabile la prescrizione del medico oculista?

    Per erogare i contributi previsti, oppure nel caso di nuovi contributi per l'acquisto di protesi oculistiche oltre i limiti di temporizzazione (ogni 12 mesi fino a 8 anni, ogni 18 mesi da 8 a 21 anni e ogni 36 mesi dai 21 anni), é indispensabile la presentazione di una prescrizione oculistica con l'indicazione del difetto visivo e il tipo di lente consigliata (vedi Articolo 10 punto 2 del Testo Unico Normativo ASSILT).


    15. E’ rimborsabile la visita omeopatica?

    Non è previsto rimborso per la visita medica omeopatica.


    16. Quale documentazione devo presentare per il rimborso dei prodotti omeopatici?

    I farmaci omeopatici sono rimborsabili con un contributo pari al 60% della spesa sostenuta finoa d un importo massimo di euro  250,00 euro ogni 12 mesi, dietro presentazione della prescrizione medica (che ha validità 12 mesi) completa di intestazione (sulla quale il farmacista abbia apposto accanto ad ogni prodotto il relativo costo), dello scontrino fiscale e delle fustelle, ovvero una dichiarazione della farmacia riportante gli estremi e le quantità dei farmaci acquistati.


    17. Quale documentazione devo presentare per il rimborso della terapia fisica?

    L’ASSILT eroga contributi pari al 65% della spesa sostenuta fino alla tariffa stabilita per ogni songola prestazione e fino a un massimo di 20 sedute ogni 12 mesi, dietro presentazione di dettagliata documentazione di spesa emessa dai professionisti o strutture abilitate e di regolare prescrizione del medico specialista come indicato all'articolo 10 Punto 11 del Testo Unico normativo ASSILT.
     


    18. Quale documentazione devo presentare per il rimborso dell’agopuntura?

    L'ASSILT eroga contributi previa presentazione della prescrizione del medico specialista e soltanto nel caso in cui le prestazioni siano eseguite e fatturate da operatori Laureati in Medicina e Chirurgia.


    19. Quale documentazione devo presentare per il rimborso della psicoterapia?

    L’ASSILT eroga contributi per un periodo di trattamento consecutivo di 2 anni, con un massimo di 50 sedute l'anno, sulla base di prescrizione rilasciata da struttura di Neurologia – Neuropsichiatria pubblica/convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale o in attività intramoenia.
    In caso di prescrizione redatta su carta intestata del medico specialista e non della struttura pubblica é necessario inviare insieme alla prescrizione la ricevuta della visita medica in modo da poter evincere che la visita é stata effettuata in regime intramoenia e non privato.
    I contributi vengono erogati dietro presentazione di regolare ricevuta di spesa rilasciata da Psicoterapeuti (Psicologi o Laureati in Medicina e Chirurgia iscritti nell’Elenco degli Psicoterapeuti).
    Al termine del primo anno dovrà essere fornita alla Linea Sanitaria una relazione redatta dal terapista riportante le informazioni riguardanti l'andamento del trattamento al fine dell'autorizzazione al proseguimento per il secondo anno.
    Trascorso tale periodo di trattamento massimo concedibile, non potranno essere erogati ulteriori contributi, se non trascorsi almeno tre anni dall'ultima fattura liquidata.


    20. Sono pensionato, vorrei pagare la mia quota associativa tramite banca, come posso fare?

    I soci pensionati possono scegliere di pagare le quote associative tramite conto corrente bancario in alternativa ai bollettini postali. Per attivare tale modalità accedere all'Area personale di questo portale sezione "Le mie impostazioni - coordinate bancarie".


    21. Mio figlio/mia moglie sono iscritti come beneficiari, ed hanno appena iniziato a lavorare, come mi devo comportare?

    I familiari possono continuare a beneficiare dell’Associazione fino a quando i loro redditi (da lavoro) non superino il limite fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione Assilt.


    23. Sono previsti contributi per gli interventi di fecondazione assistita eseguita all'Estero?

    I contributi sono erogabili solo ed esclusivamente per atti operativi eseguiti in Italia e secondo quanto previsto dalla legislazione italiana.
    I contributi riguardano l'atto operativo e pertanto sono erogabili soltanto a socie iscritte. Ai soci con mogli non iscritte verrà riconosciuto un contributo secondo il tariffario delle prestazioni per gli atti che precedono l'intervento (esempio: prelievo dei gameti).


    24. Ho diritto ad un contributo per un intervento chirurgico eseguito all'Estero?

    ASSILT prima di riconoscere contributi per cure ed interventi eseguiti all'Estero si avvale del parere dei propri Consulenti sanitari che valutano l'effettiva necessità ad eseguire prestazioni al di fuori del territorio nazionale.


    25. Cosa devo fare del modello di richiesta di rimborso compilato via web?

    Il modello va inviato al numero di fax 800.844.445 insieme alla documentazione prevista dalle normative Assilt per la tipologia di prestazione di cui si chiede il rimborso (fatture/ricevute, prescrizioni/certificati medici, ecc.); fare attenzione ad inserire nel fax la documentazione in posizione corretta al fine di renderne possibile la lettura.


    26. Posso utilizzare il numero 800.844.445 per inviare ad Assilt anche altre comunicazioni?

    No, utilizzare il fax 800.844.445 solo per l'invio delle richieste di rimborso e non per comunicazioni di altra natura (ad es. variazioni anagrafiche, consenso privacy, segnalazioni, ecc).


    27. Con il sistema fax server posso inviare qualsiasi richiesta di rimborso?

    No, le richieste che necessitano di autorizzazione sanitaria per le quali é possibile contattare la Linea Sanitaria al numero 800-462-462 (alta consulenza, interventi chirurgici di alta qualifica, psicoterapia, assistenza domiciliare, assistenza infermieristica,  ricoveri per malattie acute o croniche e lungodegenza, erogazioni straordinarie, prodotti dietetici, prestazioni riabilitative a portatori di disabilità, ricoveri / interventi di alta specializzazione, visite oltre la quarta, cure orotodontiche oltre i limiti temporali previsti, ecc.) devono essere trasmessi agli assistenti sanitari presenti su tutto il territorio nazionale.
     


    28. Posso utilizzare anche il vecchio modello 17, privo di codice a barre?

    No, il modello 17 non deve più essere utilizzato per inviare nessun tipo di documento. In particolare, per l'invio della richiesta tramite fax server utilizzare esclusivamente il modello generato dal sistema. Prima dell'inoltro verificare la presenza sul modello del numero di cellulare; se assente entrare nel "sistema di notifica" ed inserirlo.


    29. Se ho molti documenti di spesa (documenti fiscali/fatture/scontrini) posso utilizzare uno stesso modello di richiesta?

    No, per ciascun modello di richiesta prodotto dal sistema è possibile inserire un numero massimo di 3 documenti di spesa.


    30. Se ho più di tre documenti di spesa (documenti fiscali/fatture/scontrini) che devo fare?

    Compilare un modello di richiesta ogni tre documenti di spesa e spedirle separatamente, ciascuno con la propria documentazione allegata.


    31. Se ho più modelli di richiesta posso trasmetterli di seguito?

    Non trasmettere con un unico invio più modelli di richiesta poiché il sistema riconoscerebbe soltanto il primo modello inviato. Se si ritiene di aver già eseguito tale modalità verificare nell'area personale di questo portale quali richieste non risultano ancora acquisite e re-inoltrale separatamente.


    32. Come faccio ad inviare le pratiche odontoiatriche che hanno più ricevute tra acconti e saldo?

    Nel caso di pratiche odontoiatriche con più ricevute per lo stesso piano di cura (acconto e saldo) inserire solo gli estremi (data e numero) della fattura di saldo indicando però il totale della somma spesa. Occorre comunque allegare al modello, da inviare via fax la copia di tutte le fatture.


    33. Cosa devo fare se dopo aver inviato il fax non ricevo l’sms di conferma e nel sistema risulta ancora “fax da inviare”?

    Se dopo 7 giorni tale status si protraesse, inviare nuovamente la documentazione tramite fax utilizzando il medesimo modello di richiesta già impiegato per il primo inoltro.


    34. Come assicurarmi che la documentazione allegata al modello di richiesta sia valida per la lavorazione della pratica?

    Una volta inviata la documentazione via fax con esito positivo verificare nell’area personale di questo portale “I miei Servizi – Le mie Richieste” nella colonna “immagini acquisite”, la completezza/leggibilità della documentazione allegata; in caso negativo inviare nuovamente tramite fax tutta la documentazione utilizzando il medesimo modello di richiesta già impiegato per il primo inoltro.


    35. Come mi devo comportare in caso di richiesta di presentazione di documentazione aggiuntiva?

    Al fine di non perdere la priorità nella lavorazione, la documentazione aggiuntiva, unitamente alla lettera di rifiuto, deve essere inviata utilizzando l'apposito "modello complementare"  disponibile nella sezione "Le mie richieste" dell'area personale di questo portale.


     


    36. Non posso utilizzare il sistema fax server, come posso mandare le mie richieste di rimborso?

    I soci pensionati impossibilitati ad accedere alla procedura fax server possono trasmettere le copie delle richieste di rimborso alla casella postale 493 - P.za San Silvestro n.19 - 00187 Roma con allegato il previsto modello "OCR".
    Il modello OCR se non posseduto può essere richiesto agli operatori che rispondono al numero verde 800-462-462.